venerdì 16 gennaio 2015

TELERISCALDAMENTO. Anche il Comune si accorge del cambio di gestione: altri 800mila euro sottratti

Meglio tener nascosta la centrale Ama...
Incredibile: la zampa sinistra non sa cosa fa la zampa destra!
Dopo tre anni anche in Comune si sono accorti che i costi del Teleriscaldamento sono decisamente aumentati, da quando Ama ha iniziato a gestire in diretta le forniture verso Aler.
Ma la cosa incredibile è il giro stralunato di denari e fatture che si mantiene in essere e che (però) hanno permesso di rilevare questo parossismo, e di continuare a permettere al sindaco di raccontare la storiella che gli aumenti "ingiustificati" sono colpa di Aler!
Aler compra il calore da Ama e lo vende al Comune, proprietario di Ama. Ma gestire tutto direttamente avocando il servizio ed evitando la doppia fatturazione che comporta costi e incomprensioni, no?
Eh già, così si vedrebbe troppo facilmente chi è il vero fornitore e non si avrebbero più "lune" a cui puntare.
Il dirigente responsabile della gestione finanziaria è stato costretto (con la determina 3096 del 29/12/2014) ad allocare importi molto più alti per pagare le fatture del riscaldamento di Aler dal 2012 in avanti, proprio da quando la gestione è passata da CSI/Aler ad Ama/Aler con il nuovo accordo di ristrutturazione...

E non si tratta di due lire. Con la comunicazione di Aler (e a seguito delle fatturazioni di Ama) per le stagioni termiche 2012/13 e 2013/14 il Comune ha dovuto rimpinguare i capitoli di spesa "storicizzati" con i dati di spesa 2010/11 cn un totale di ciurca 430 mila euro per il passato e 382mila per quella in corso!
800mila euro in più a tutti i cittadini grazie agli accordi AMA/Aler, che i cittadini allacciati alla rete del teleriscaldamento cittadino hanno già subito negli anni.
Ulteriore danno. Ma l'Agogliati insiste: "aumenti ingiustificati".
Già. Ama non è del Comune...
RF

1 commento:

  1. http://www.ilgiorno.it/sud-milano/massimo-davolio-indagato-rozzano-1.593087

    RispondiElimina

I commenti non possono contenere oscenità o parolacce. Se poi sono firmati e' meglio. Saranno soggetti a moderazione del blogger.
Grazie.