giovedì 28 agosto 2014

COMMERCIO. Meteo agosto come novembre? Vendite in crescita per il Fiordaliso

Grazie al meraviglioso tempo estivo (sigh!) il Fiordaliso sta registrando un record di presenze come non mai.
"A luglio abbiamo avuto 700mila visitatori che corrisponde al 2,5 per cento in più del 2013 - spiega il direttore del centro, Cesare Pozzini, che dirige 130 insegne commerciali - e anche ad agosto il trend si conferma positivo". Ma quali negozi hanno avuto più benefici? "Sono andati molto bene l’abbigliamento ma anche l’elettronica e la ristorazione in generale, bar e ristoranti spesso pieni anche la sera" (La Repubblica Milano,).
Certo, l'incasso non è importante quanto nei periodi di tredicesima, ma si rileva che il risparmio determinato dalla omissione del periodo in trasferta si è trasferito, quota parte, nelle casse del centro commerciale.
D'altronde l'apertura estiva quotidiana ha permesso la disponibilità di un luogo di "svago" che ha prodotto PIL.
Normalmente (in periodi con un agosto "normale"), il Fiordaliso viene usato da coloro che non si muovono per le ferie come area di refrigerio, per combattere la canicola. Quest'anno è stato usato per combattere la noia.

Si sa, lo shopping è un potente produttore di endorfine, ormoni che hanno sopperito alla mancanza del sole che invece avrebbe dovuto produrre effetti positivi per il recupero del benessere circadiano, determinando positività.
Secondo i ricercatori dell’Institute of Population Health Sciences di Taiwan, non solo fare shopping continuo mette di buonumore, ma allunga anche la vita! La ricerca è stata pubblicata sul ‘Journal of Epidemiology Community Health‘ online, e confermerebbe che fare shopping fa bene alla salute e allunga la vita, almeno per gli ‘over 65′. E i benefici sono ancor più evidenti per gli uomini.
Al contrario (ed in alternativa salutare) l’esposizione al sole spinge l’organismo ad aumentare la produzione di serotonina, l’ormone del benessere, il cui rilascio nell’organismo diminuisce durante la stagione invernale poiché l’esposizione del nostro corpo alla luce solare è minore. Aumentano inoltre i livelli dimelatonina, che contribuisce ad alleviare l’umore nero. Inoltre, l’esposizione ai raggi ultravioletti è considerata una delle possibili cure contro la depressione.  
Il Fiordaliso per la cura della depressione stagionale?
RF

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non possono contenere oscenità o parolacce. Se poi sono firmati e' meglio. Saranno soggetti a moderazione del blogger.
Grazie.