lunedì 25 agosto 2014

ACQUA. CAP Holding, nuovo pozzo a Quinto Stampi

Schema impianto pozzo e torre sollevamento 
CAP Hoding mette a gara, per 530mila euro, le opere relative alla realizzazione di un nuovo pozzo con annesso impianto di sollevamento, un progetto finalizzato a potenziare il servizio, in via Adige, Quinto Stampi.
Quinto è l'area dove si concentrano i lavori di CAP Holding sul nostro territorio per il prossimo anno, e tra gli altri sono previsti interventi per la sostituzione rete idrica a Rozzano in via Adda, via Ticino, via Di Vittorio e via Sesia, con i conseguenti lavori di ripristino pavimentazione autobloccanti a seguito degli interventi all'incrocio vie Adda /Ticino e per il rifacimento tappetini in via Ticino.
Ma il grosso dei lavori, in termini di importo e di importanza, è ancora presso il depuratore comunale in Via dell'Ecologia. I progetti che verranno messi a bando saranno finalizzati a ridurre l'impatto ambientale, a migliorare il processo, a conservare le infrastrutture e per introdurre tutta una serie di piccole migliorie e incrementare la sicurezza .

Si stanno intanto chiudendo i lavori di manutenzione straordinaria per migliorare il processo (comparto dell'impianto interessato: Biologico linea fanghi), un appalto significativo, con un valore del contratto pari a oltre un milione e 125mila euro. La data fine lavori era il 17/08/2014.
CAP Holding è la società pubblica per la gestione delle acque della Provincia di Milano
La rete idrica del Gruppo CAP serve 243 Comuni in 6 Provincie lombarde, per un totale di oltre 2 milioni di abitanti. La rete acquedottistica è di 6.984 Km, la rete fognaria è di 5.572 Km.
CAP ha un sistema di telecontrollo che è stato attivato a partire da Giugno 2013 ed, ad oggi, risultano collegati 207 impianti della rete di acquedotto (serbatoi, pozzi, stazioni di pompaggio), 7 sollevamenti fognari, 1 depuratore ed 80 case dell' acqua. La gestione degli impianti avviene sia mediante automatismi locali, sia mediante automatismi remoti eseguiti da parte del Sistema Centrale di Telecontrollo.
Insomma, l'acqua, la più importante risorsa per noi umani, sembra in buone mani e con adeguati controlli.
RF

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non possono contenere oscenità o parolacce. Se poi sono firmati e' meglio. Saranno soggetti a moderazione del blogger.
Grazie.