lunedì 28 luglio 2014

AZIENDE. Nessun finanziatore per Area Sud. Si estende l'area franca per le banche una volta vicine a Rozzano

Lungo la strada per il...
Dopo aver appreso delle "difficoltà finanziarie" di AMA Rozzano, che l'han portata a chiedere in fretta e furia un'altro milione e mezzo al Comune perché le banche non concedono più credito, ci giunge anche la notizia che il bando di Area Sud del 3 giugno scorso per il reperimento dei fondi per l'acquisto di 23 mezzi tramite un istituto finanziario per un'erogazione complessiva di circa due milioni di euro è andato deserto!
Si trattava di una gara ad evidenza pubblica secondo l'art. 57 comma 2 lettera a del D.Lgs 163/2006...
E' stata inviata poi una nuova lettera di invito ai potenziali fornitori per indire una nuova gara (i cui termini si sarebbero chiusi lo scorso 23 giugno), perché, nel frattempo, la gara per i 23 mezzi per l'igiene urbana si è svolta, e i vincitori non potranno vendere nulla (e dunque incassare) sin quando Area Sud non avrà il benestare da una finanziaria per i leasing. Ma anche quest'ultima sarebbe andata a vuoto...
Ma ovviamente, nel nome della trasparenza propagandata in campagna elettorale da Agogliati, e a dispetto di un assessore, La Guardia, dedito allo scopo, di questo nulla si sa. Così come dei bilanci.
Dunque, riassumendo: API in liquidazione con i 46 milioni di debiti in pancia, AMA (e di conseguenza Sfera e Ama Sport) in dissesto finanziario, Area Sud che non trova finanziatori.... Resta Miogas, della quale sappiamo esser creditrice di 8 milioni circa da Ama!
Non c'è che dire, un vero successo gestionale della banda D'Avogliati e C.
RF

2 commenti:

  1. Vorrei capire. E' stata fatta una gara per acquistare le spazzatrici, ma non c'erano i soldi. Come è possibile? La casalinga di Rozzano sa che se vuole andare a fare la spesa deve avere i soldi nel borsellino e non lo sa la Sindaca di Rozzano? in che mani siamo finiti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Normale pratica di finanza creditizia aziendale: ti muovi con i soldi dei finanziatori di operazioni di leasing o comodato d'uso. Però le banche o le finanziarie ti concedono il conquibus pro-soluto o pro-solvendi solo se dimostri struttura patrimoniale adeguata. E comunque, il periodo non è dei migliori. Area Sud non è messa malissimo, ma è controllata da una certa AMA Rozzano, che di problemi ne ha da vendere!

      Elimina

I commenti non possono contenere oscenità o parolacce. Se poi sono firmati e' meglio. Saranno soggetti a moderazione del blogger.
Grazie.