venerdì 7 marzo 2014

Quali proposte e persone alla competizione elettorale di maggio?

Giocando con inconsapevole sapienza la carta delle primarie, il Pd ha decisamente preso la scena politica cittadina. Se le elezioni saranno a maggio, iniziare a parlare e far parlare di sé sin da gennaio permette una copertura mediatica molto importante.
Chi sono e cosa fanno le altre forze politiche e schieramenti?
Facciamo il punto della situazione ad oggi.
Il Movimento 5 Stelle ha già selezionato il suo candidato sindaco, Gianluca Palmeri, che, con puntualità, ha già fornito qualche utile elemento di riflessione alla città.
E siamo a due.
L'esemble di Sel e della lista civica 6Rozzano hanno manifestato l'intenzione di rappresentare un polo, ma non hanno ancora espresso una scelta per la sua conduzione, anche se si ritiene, da più parti, che possa essere il coordinatore della lista 6Rozzano Guido De Vecchi. Ma siamo in attesa.
A destra la situazione è più chiara ma più complicata. L'ex Pdl, ora Forza Italia, sarà probabilmente in coalizione con una lista civica (Rozzano e libertà?) e con la Lega. Alcune tensioni sul candidato, ma non sul programma ed i suoi contenuti, sembra stiano rallentando le operazioni di presentazione alla città. Sulla pagina FB era stata annunciata una serata per la presentazione del candidato, ma poi non se n'é fatto nulla.
Infine, per quanto ci è dato sapere, le tensioni nel Pd potrebbero portare alla costituzione di un ulteriore polo con un candidato fuoriuscito da quel partito e supportato da Rifondazione Comunista e alcune personalità del territorio.

Insomma, a destra poco affollamento; al grido di "tutti a casa" ci son solo i M5S; ci sarà un gran affollamento nel centro sinistra, un'area che, negli anni, ha visto perdere sempre più consensi, trovandosi nella situazione di governare nell'ultimo quinquennio con il supporto di forze e consiglieri provenienti dal centro destra.
La capacità di attrarre l'elettorato sembra tutta giocarsi su temi (PGT, Partecipate) ed etica, dove la maggioranza di governo ha lasciato ampi spazi di manovra!
RF

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non possono contenere oscenità o parolacce. Se poi sono firmati e' meglio. Saranno soggetti a moderazione del blogger.
Grazie.