martedì 7 gennaio 2014

Evitare domande scomode? Pubblicare dati incompleti (e nascosti) sulle partecipate nel sito del Comune

Il PDF con i link ai documenti di bilancio
Sul sito del Comune di Rozzano, per favorire gli amministratori (una in particolare) impegnati nella campagna delle primarie del PD e coinvolti nella malagestione delle partecipate (con una di loro, in particolare che aveva detto, nell'ultimo consiglio comunale, che i bilanci erano disponibili, ma non era vero), sono comparsi, d'incanto, a sei mesi dall'approvazione (!) i bilanci di AMA e API.
Di non facile reperimento, i link per il donwload dei documenti di bilancio sono stati imboscati nel PDF di descrizione della partecipata posizionato (impropriamente) nell'area dell'Amministrazione Trasparente relativa agli "Enti controllati", e non nella sezione "Bilanci". Come abbiamo ricordato, i bilanci delle partecipate dovrebbero essere consolidati con quelli dell'Ente, perchè altrimenti non si capirebbe come un Comune possa rispettare veramente il Patto di Stabilità. Ed infatti, se così fosse, Rozzano non lo rispetterebbe!

Comunque, se non fosse stata per la pubblicazione di RF, quelli delle controllate non lo sarebbero nemmeno oggi.
In ogni caso, anche solo scorrendo ciò che, finalmente è stato reso disponibile, si possono solo rilevare operazioni creative: mettendo insieme l'attività di Consiglio e i bilanci delle partecipate, come ampiamente anticipato da RF, possiamo oggi (con "l'autorevolezza" del cappello ufficiale) ri-porre le domande già fatte, ma non avrebbero comunque risposta....
RF

1 commento:

  1. perché non ci forniscono anche gli stipendi dei dirigenti delle partecipate?

    RispondiElimina

I commenti non possono contenere oscenità o parolacce. Se poi sono firmati e' meglio. Saranno soggetti a moderazione del blogger.
Grazie.