mercoledì 4 settembre 2013

Spulciando compensi pubblici... si scoprono stranezze.... CAP (Ramazzotti) vs. TASM (Taverniti)

Ho potuto scorrere proprio oggi il Bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2012 di CAP Holding, la società che gestisce il patrimonio idrico (reti e impianti) dei Comuni di riferimento delle provincie di Milano, Pavia, Lodi e Monza Brianza.
A seguito delle determinazioni politiche necessarie sulla spinta dello sdegno popolare per le note ruberie italiche e a seguito del referendum, nel 2012 si è iniziato un processo di semplificazione del Monopoli delle società ad essa afferenti.
Per ciò che ci riguarda, si è cancellata TASM spa, una delle società controllate anche dal Comune di Rozzano tramite AMA spa. Nel Bilancio di CAP Holding si consolida anche tale azienda, ed è qui che salta all'occhio la cosa buffa (!?!).

Nell'ottica (e nella normativa) della trasparenza, si evince da documenti pubblici che il presidente, Alessandro Ramazzotti, ha ricevuto un appannaggio di 31.541euro nel 2012. CAP ha un Bilancio consolidato che mostra ricavi per 60milioni di euro di valore, con un utile (brutta parola nel Pubblico!!) di oltre 8milioni di euro.
Ma ecco la chicca: la società in via di chiusura, TASM, aveva un bilancio con ricavi per circa 10milioni  di euro(circa un sesto di CAP) e utili che non hanno fatto gran presenza nel conto economico, però il suo presidente, Achille Taverniti, si donava nel 2012 una prebenda di 48mila euro!
Taverniti gode anche di uno stipendio da manager AMA (in virtù dell'essere ex sindaco PD) e un "seggiola" nel Distretto Urbano del Commercio denominato "Io Dico ... Rozzano" (da verificare vista la recente interpellanza del PdL).
Qualche sproporzione nel calcolo degli emolumenti....
Dal mio punto di vista abbiamo avuto eccessiva parsimonia in CAP e troppa generosità in TASM... o a Rozzano?
Del resto, la situazione si ripete dal 2010, quando già da San Donato apparvero per la prima volta i compensi degli amministratori di società pubbliche. La situazione economica complessiva è andata peggiorando, ma Taverniti ha... tenuto duro.
RF

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non possono contenere oscenità o parolacce. Se poi sono firmati e' meglio. Saranno soggetti a moderazione del blogger.
Grazie.