domenica 15 settembre 2013

Quando si dice l'approssimazione: 38mila euro per il recupero di multe senza alcun vincolo di efficienza.... (e senza gara!)

Certo che lavorare per l'amministrazione pubblica è sempre stato facile, e le cose non cambiano....
La Determina dirigenziale DT 1553 del 22/07/2013 RISCOSSIONE COATTIVA DELLE SANZIONI AMM.VE PECUNARIE MEDIANTE INGIUNZIONE FISCALE. AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO affida per complessivi 38mila euro senza gara allo Studio Legale avv. Sarteschi Marco (C.so Garibaldi 51/E - 16043 Chiavari) il tentativo di riscossione delle sanzioni amministrative relative agli anni 2008-2009.
Il problema?
Nella determina non vi è alcuna indicazione dell'importo potenziale da escutere (a fronte del quale dovrebbe esser stato calcolato il valore complessivo di 38mila euro) e non si indica alcuna formula per il pagamento derivante dall'efficienza della riscossione, come normalmente fa' chiunque, nel privato, affida ad un recuperatore di crediti tale incarico. Anzi, il Comune paga sempre e comunque.
Il lavoro, per gli studi di avvocati che si occupano di queste pratiche, è alquanto banale: una lettere standard che attinge i dati da un data base di indirizzi ed importi, viene inviata ai morosi, e, dopo qualche tempo, ne viene inviata una seconda. L'effetto che se ne dovrebbe ottenere è una qualche forma di intimorimento per causare l'effetto coscienza-etico del pagamento. Tutto automatico. Male che vada, lo studio "acchiappa" comunque dei soldi che costituiscono la copertura dei costi ed un guadagno per... il disturbo.
Ma è così difficile provare strade "più virtuose"?
Comunque, stante che si tratta di un provvedimento a scadenza di un anno, ne sapremo apprezzare il prossimo luglio i risultati.
RF

2 commenti:

  1. e c'è bisogno di uno studio di Chiavari ?
    Uno in zona no ?
    E qual'è il legame con il Comune (parenti , amici, iscritti PD, ecc.) ?

    Andrea

    RispondiElimina
  2. Curiosità
    ma quante multe fanno vigili a rozzano ?
    E specialmente quelle per guida senza casco (molto praticata in zona ALER) ?
    E' straordinario come passino sotto il naso dei vigili

    RispondiElimina

I commenti non possono contenere oscenità o parolacce. Se poi sono firmati e' meglio. Saranno soggetti a moderazione del blogger.
Grazie.