venerdì 15 giugno 2012

Sindaci centroamericani e spagnoli in visita agli orti di Rozzano. La sostenibilità fa scuola.


Ieri mattina una delegazione di circa 40 rappresentanti di Comunità locali di 4 Paesi Centroamericani e spagnoli sono stati accolti in Cascina Grande a Rozzano e si sono in seguito recati in visita agli orti comunali di Via della Cooperazione.
Gli ospiti della delegazione internazionale sono stati accolti dall’Assessore alla Cooperazione e all’Ambiente, Stefano Apuzzo e dall'assessore Caterina Mallamaci, Educazione.
Si tratta della continuazione del progetto RealSAN, Realizzare Sicurezza Alimentare, finanziato dall’Unione Europea, Capofila il Comune di Milano che prevede interventi e scambi per raggiungere obiettivi di equità alimentare, salubrità e sicurezza degli alimenti.

 In tal senso l’esperienza degli orti di Rozzano (oltre 600) e del Progetto in fase avanzata “Orti sostenibili”, realizzato dal Comune con il Forum Tecnologie e Cooperazione, rappresenta una eccellenza.
 Per visitare questa eccellenza (non solo gli orti di Via della Cooperazione, ma anche gli orti di Via dell’Ecologia), sono giunti Sindaci e rappresentanti delle comunità locali e contadine di Honduras, Guatemala, Salvador e Nicaragua.
 Lo scorso mese, sempre nell’ambito del progetto RealSAN, l’Assessore Apuzzo, con Marisa Cenarle del Forum si era recato in missione in Centro America.
Redazione RF

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non possono contenere oscenità o parolacce. Se poi sono firmati e' meglio. Saranno soggetti a moderazione del blogger.
Grazie.