martedì 8 maggio 2012

Cascina Grande - venerdì 11 maggio, ore 20.30

Segue...


L’associazione Ambiente Rozzano, in collaborazione con Amici della Terra Club di Rozzano, Gaia Onlus e Lifegate, (network informativo e comunicativo ambientale), con il patrocinio del Comune di Rozzano, presenta una iniziativa nel solco del progetto Europeo REALSAN, per valorizzare l’impegno delle autorità e degli attori locali a favore della sicurezza alimentare e nutrizionale, attraverso l’adozione di politiche coerenti e pratiche efficaci di cooperazione decentrata e di sviluppo sostenibile.
Il progetto locale è proposto nella forma di Conferenza interattiva e multimediale. 
La giornata, dopo un’apertura realizzata con l’anteprima del video “Il Parco delle meraviglie” sulle eccellenze agricole, ambientali e architettoniche del Parco Agricolo Sud Milano realizzato da Gaia Onlus, con la collaborazione, tra gli altri, del Comune di Rozzano e dell’associazione Ambiente Rozzano, tratterà i temi de:
 la spesa agro-alimentare sostenibile, sana ed etica
 le pratiche per la gestione sostenibile delle risorse naturali e lo sviluppo rurale in ambito locale, con le prospettive sui territori agricoli e verdi di Rozzano
 la riduzione dell’instabilità stagionale di rifornimento di cibo.
Durante l’incontro saranno offerti assaggi di cucina vegana, assaggi di prodotti biologici, tipici e locali con schede per la messa in pratica dei suggerimenti stessi. Il catering vegano prevede la preparazione e somministrazione degli alimenti non di origine animale con l’illustrazione della provenienza e dei motivi della scelta, abbinati all’esaltazione del gusto e della possibilità di sostituzione di molti ingredienti di origine animale con altri di provenienza vegetale. Un accenno di informazione riguarderà gli impatti ambientali derivanti dal consumo di prodotti carneri, la produzione in allevamenti intensivi e i relativi inquinamenti ambientali, nonché i rischi che tale alimentazione rappresenta per la salute umana.
Nell’ambito dell’iniziativa sarà distribuito in anteprima il “Catalogo Eco Logico 2012” di Amici della Terra, un vademecum per le Pubbliche Amministrazioni per gli acquisti verdi ed eco-compatibili.
Dopo un saluto iniziale del Sindaco Massimo D'Avolio, i vari temi potranno venir trattati dal presidente dell’associazione Ambiente Rozzano, ing. Marco Masini, esperto del settore della grande distribuzione alimentare e della catena del freddo, dall'assessore alle politiche educative Caterina Mallamaci, per ciò che concerne l'alimentazione a scuola, da Luisa Del Vecchio, Esperto in qualità, igiene e sicurezza del settore agroalimentare", Conal, e da  Sara Pagano dell'agenzia TheBoxItaly che riporterà un contributo da CIBUS 2012, per il lavoro svolto con AICIG-Ministero Politiche Agricole.
Modera e presenta Stefano Apuzzo, presidente Amici della Terra Lombardia.




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non possono contenere oscenità o parolacce. Se poi sono firmati e' meglio. Saranno soggetti a moderazione del blogger.
Grazie.