giovedì 22 marzo 2012

Stramilano e Domenicheaspasso: orari sfasati

Orari sfasati: occasione persa? Forse no, se vi si pone rimedio finché si è in tempo.” È quanto affermato dal capogruppo di Italia dei Valori in Provincia di Milano Luca Gandolfi, fedele appassionato della corsa dei milanesi, della quale ha già corso ben venticinque edizioni ed è attualmente iscritto anche alla 41esima.
La prima delle “domenicheaspasso” – spiega Gandolfi – coincide con la Stramilano. Un’occasione per poter finalmente far correre tranquilli i 50.000 partecipanti che partiranno alle 9.00 da piazza Duomo allo scoppio del cannone. E invece no. Perché il blocco del traffico parte dalle 10.00 del mattino, quindi la prima ora di corsa sarà come sempre caratterizzata dalla difficile convivenza con le auto strombazzanti ferme in coda agli incroci con le strade del percorso". Nonostante la corsa negli ultimi anni si sia accorciata, passando dai 15 ai 12 e poi, dal 2009, agli attuali 10 km , anche quei corridori non troppo allenati e che procedono con passo di corsa tranquillo saranno arrivati quasi al termine nell’arco di un’ora e quindi quando, finalmente, inizierà il blocco del traffico. Molti, invece, per le 10.00 saranno già giunti all’arrivo. Tanto per fare un esempio, da quando è stata accorciata a 10 km, pur non essendo particolarmente allenato in questo specifico sport, personalmente l’ho sempre finita sotto i 55 minuti (50 minuti nel 2009, 55 nel 2010, 51 nel 2011).
Conclude poi Gandolfi: “Visto che a domenica mancano ancora dei giorni, correggiamo per tempo l’inconveniente: per questa prima “domenicheaspasso” il blocco parta dalle 9.00 e non dalle 10.00, altrimenti sarà un’occasione persa per fare una cosa intelligente.
Anche Rozzano aderisce al blocco del traffico per le Domenicheaspasso, e sarà una buona occasione per frequentare i nostri parchi, che saranno protetti ed incrementati anche dal nuovo PGT.
Marco Masini

1 commento:

  1. gia' commentato il blocco auto a rozzano

    andrea

    RispondiElimina

I commenti non possono contenere oscenità o parolacce. Se poi sono firmati e' meglio. Saranno soggetti a moderazione del blogger.
Grazie.