lunedì 6 febbraio 2012

Attenzione al "Phishing": un tentativo alla mia mail...

Nella foto la mail incriminata che ho ricevuto al mio indirizzo di posta elettronica.
Si tratta di un "classico" tentativo di furto che sarebbe passato da un server fasullo ma capace di derubare al malcapitato i numeri ed i riferimenti della propria carta di credito.
L'indirizzo mail di provenienza sembra rassicurante (sostegno@sicurezza.visa.it), così come la comunicazione di un ID nunber per la connessione....
Peccato che vi sia un italiano approssimativo e che non esista la possibilità di connettersi (per verifica) al server di provenienza della mail stessa.

Nel mio gestore di posta ho attivato la funzione di preview, che consente di "vedere" in anticipo le anomalie e di non aprire gli allegati se manifestamente sospetti!
Uomo avvisato....
Marco Masini

2 commenti:

  1. Grazie.Anche a me oggi é arrivata una mail uguale...Ho subito sospetato una truffa perché innanzitutto mi é arrivata come spam... Ma non solo, anche questo linguaggio pocco ufficiale... vostra a posto di Vostra; i record - la frase con questa parola non l'ho proprio capita; 3 punti e grazie con la "g" minuscola; e l'ultima cosa - alla fine della mail non ce n'è un numero di telefono o che ne so un indirizzo web per contattare il servizio di asistenza clienti.

    RispondiElimina
  2. Aprendo l'allegato con Notepad++ si può vedere che è stato scritto in formato "java", e successivamente salvato in "Html" così da indirizzarti dove essi vogliono, ma nel file è già tutto scritto...

    RispondiElimina

I commenti non possono contenere oscenità o parolacce. Se poi sono firmati e' meglio. Saranno soggetti a moderazione del blogger.
Grazie.