venerdì 30 dicembre 2011

Il riciclaggio delle bottiglie di plastica e di vetro in Germania: esempi di eccellenza

Nei pressi di Heidelberg, in un supermercato tedesco della catena Edeka, ho visto in uso una prassi di elevato valore etico ed ambientale relativa al riciclaggio delle bottiglie di plastica e di vetro.
La Germania, come noto, ha un'educazione al riciclaggio così elevata da arrivare a distinguere tra i colori del vetro, che consente una migliore qualità del riciclato ed un minore consumo energetico.
Nel caso che potete osservare, la signora (oltre a tutto di una certa età, come a dire nessuno è scusabile) immette nel macchinario le bottiglie di plastica, che vengono riconosciute come adeguate, dove vengono pressate e preparate per il trasporto.

Alla fine dell'operazione la signora riceve un buono sconto per la spesa.

Secondo me l'Amministrazione comunale dovrebbe "forzare" il Fiordaliso ad adottare queste pratiche, che consentirebbero un riciclaggio di qualità, un servizio al territorio e una scuola di educazione civica, al fine di migliorare complessivamente la qualità del riciclato.
Il supermercato Edeka è molto avanzato anche in termini ambientali complessivi, per l'utilizzo di energia completamente rinnovabile, coperture dei banchi frigoriferi e lampade a led.
Ecco un altro video completo sulle operazioni su descritte e viste più dettagliato:

Marco Masini


Dettaglio della macchinetta automatica


Le iniziative del supermercato Edeka

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non possono contenere oscenità o parolacce. Se poi sono firmati e' meglio. Saranno soggetti a moderazione del blogger.
Grazie.