lunedì 17 ottobre 2011

Migliorata la situazione per la centrale di piazzale Alboreto

Dopo le segnalazioni e le proteste degli abitanti prospicenti la centrale del teleriscaldamento del quartiere Alboreto, AMA è intervenuta a ridurre l'impatto acustico della stessa. E' stato rimosso il condensatore del cogeneratore dal tetto che "vedeva" gli appartamenti, ed è stato spostato oltre l'edificio.
Le misurazioni che ho svolto oggi segnalano una situazione particolarmente tranquilla: sul lato dei palazzi, a circa 20 mt. dalla centrale, non c'erano più di 31 dB, il livello di un appartamento particolarmente silenzioso, così come sul lato parco.
 Si sale al di sopra dei 34dB sul lato verso piazza Alboreto, dove ci sono le aperture di ventilazione dell'edificio.
Si tratta di una situazione particolarmente tranquilla, tra le migliori di Rozzano. Il livello di 45dB l'ho ottenuto solo per gli schiamazzi dei bambini del parchetto, non certamente per la centrale.
Speriamo che si possa dichiarare superato anche questo problema, perchè il teleriscaldamento per la città è un progetto di primo piano e per un futuro sostenibile.
Marco Masini

2 commenti:

  1. Caro Marco,
    non so a quale centrale tu faccia riferimento,ma se è quella presso il quesrtiere Alboreto ti invito a rieffettuare i rilievi visto, che, proprio questa sera 18 Ottobre come l'anno scorso "noi" abbiamo lo stesso DISAGIO.
    I miei riferimenti sono ormai a te noti, nel caso tu volessi "contattarci"

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco,
    è a dir poco vergognoso che dopo un anno nessuno abbia ancora capito quali danni sta creando la centrale ai residenti di quartiere Alboreto a causa dei forti rumori e delle vibrazioni che continuano ad impedire di dormire.
    ancora più grave che ad oggi nessuno si sia accorto che molte cose nella centrale non sono a norma e soprattutto che è necessario sostituire coloro i quali sono alla guida da troppo tempo di questo progetto.
    Vergognoso!

    RispondiElimina

I commenti non possono contenere oscenità o parolacce. Se poi sono firmati e' meglio. Saranno soggetti a moderazione del blogger.
Grazie.