domenica 30 ottobre 2011

Di Simine, Legambiente: "Rozzano cementificata perchè invasa dai milanesi alla ricerca della campagna"

Durante l'assemblea indetta da SEL al centro civico di piazza G. Foglia lo scorso venerdì, tra gli invitati, figurava Damiano Di Simine, responsabile di Legambiente Lombardia. Probabilmente in scarsa vena di approfondimenti, ha avuto l'ardire di affermare che Rozzano è stata cementificata negli anni dal 1954 al 2000 a causa del trasferimento dei milanesi alla ricerca degli agi della campagna!
Damiano sembra un bravo ragazzo, usa e sposa concetti aulici e progressisti, ma forse farebbe meglio, quando si presenta ad un incontro, a studiare un pochettino la realtà territoriale, almeno per grandi linee, soprattutto per città importanti come Rozzano.
Nel tentativo di recuperare qualche informazione, durante la presentazione e l'introduzione dei lavori di Igino Gabriele, consigliere comunale di SEL, ha aperto il PC per ottenere qualche straccio di dato utile per uno speech all'all'altezza.... fallendo miseramente.

L'assemblea è stata comunque resa più interessante da Pietro Mezzi, ex assessore dei Verdi alla Provincia di Milano ed oggi consigliere provinciale di SEL, che ha invece disquisito - puntualmente - delle problematche dei PGT.
L'apertura, su ricordata di Gabriele, e la chiosa della segretaria cittadina (Roberta Pergolini), hanno richiamato invece le criticità che intravvedono in questa bozza di PGT, prospettando ed auspicando un più importante coinvolgimento della città nella sua definizione.
Il resto della serata se n'è andato tra molti interventi "urlati" e fuori luogo di presenzialisti tipici del nostro territorio (compreso quello di un assessore) e qualche barlume di indicazione e suggerimento anche di un certo pregio, in particolare sulle possibilità legate all'introduzione di criteri che tengano in maggior conto il disagio causato dai cittadini portatori di handicap fisici e psichici.
Marco Masini

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non possono contenere oscenità o parolacce. Se poi sono firmati e' meglio. Saranno soggetti a moderazione del blogger.
Grazie.