sabato 12 marzo 2011

Palazzo Castiglioni festeggia i 150 anni dell'unità

Una ottima iniziativa della Camera di Commercio di Milano (come contraltare alla pessima iniziativa del vice sindaco di cui al precedente post): palazzo Castiglioni, uno dei palazzi storici di Milano - vedi box sottostante - è stato addobbato a festa con il tricolore per il prossimo 17 marzo.

La Camera di Commercio è una storica istituzione del nostro territorio: sede di una delle corporazioni più attive, interpreta la dinamicità dell'intrapresa lombarda, e, anche in questa occasione, mostra l'attaccamento al Paese a cui appartiene, con uno slancio degnamente patriottico.
Marco Masini

Palazzo Castiglioni: è il più significativo esempio di stile Liberty a Milano, una sfida alle convenzioni architettoniche dell'inizio Novecento, un eco della cultura europea più avanzata fatto risuonare in una delle aree centrali di Milano, lungo un corso fiancheggiato da palazzi d'aspetto tradizionale o neoclassico. Dai primi anni Settanta il Palazzo è sede dell'Unione del Commercio della Provincia di Milano: questo ha portato a pesanti rimaneggiamenti negli interni. Sono stati comunque mantenuti il vano dello spettacolare scalone e la Sala Pavoni, con splendidi stucchi e altre notevoli opere in cemento, pietra, vetri decorativi e ferro battuto.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non possono contenere oscenità o parolacce. Se poi sono firmati e' meglio. Saranno soggetti a moderazione del blogger.
Grazie.