sabato 5 marzo 2011

Il 15 avanzerà in primavera.... in silenzio!

La Commissione Comunale Territorio, che presiedo, ha ieri sera preso atto della modifica dei raggi di curvatura della tratta ferroviaria della nuova linea tramviaria 15 in prossimità del futuro capolinea in via Guido Rossa.
La fase di gara è terminata, e l'operatore è stato identificato da ATM. Nella fase di assegnazione del lavoro e di revisione ultima del progetto esecutivo, i tecnici ATM hanno richiesto di ampliare il raggio di curvatura del tracciato in corrispondenza della deviazione da viale Liguria a via Guido Rossa. Ciò si è reso necessario perchè, nonostante a Milano il tipico stridio del mezzo su rotaia con un raggio di curvatura di 20 metri (quello previsto inizialmente) sia entro i limiti acustici previsti per le zone abitate (tipicamente classe III e classe IV), la popolazione se ne è comunque lamentata.

A Rozzano, attraversando zone densamente popolate, hanno inteso, di concerto con i tecnici comunali, di aumentare la curvatura a 40 metri per evitare ogni tipo di problema.
Le conseguenza attese sono l'invasione del giardino sull'angolo con parte della strada che immette da via Guido Rossa a viale Liguria e del parco giochi appena creato nell'area destinata a capolinea, su un promontorio artificiale.
I lavori inizieranno, finalmente, questa primavera.
Trasporto a basso impatto e limitazione dell'inquinamento acustico: questo vale lo spostamento di alcune delle essenze da pochi mesi piantate!
Marco Masini

3 commenti:

  1. Oltre all'inizio dei lavori si è anche parlato della durata degli stessi? Inizialmente avevo sentito parlare di 18 mesi di cantiere (quindi fine lavori per la fine del 2012)...è confermato questo dato?

    RispondiElimina
  2. ma si hanno novità a riguardo sull'inizio effettivo dei lavori o no?

    RispondiElimina
  3. Sono state alienate le aree del Comune ad ATM per l'inizio dei lavori la scorsa settimana. Ora è, burocraticamente, tutto pronto.
    I lavori sono previsti durare un anno, ma più verisimilmente 18 mesi....
    Marco Masini

    RispondiElimina

I commenti non possono contenere oscenità o parolacce. Se poi sono firmati e' meglio. Saranno soggetti a moderazione del blogger.
Grazie.