lunedì 30 agosto 2010

Torna l'EQUILIBRIO: pulizia di una delle fontane di viale Lombardia.


Un intervento di pulizia dovuto. Grazie alla rimozione delle alghe che avevano ricoperto la superficie della prima fontana di viale Lombardia, denominata "equilibrio" dall'artista, torniamo ad avere un flusso corretto dell'acqua secondo quanto disegnato nel progetto.
Le fontane hanno il problema degli acquari: se non manutenute con regolarità, rischiano di estinguersi, a causa dell'accumularsi delle fitospecie che ostruiscono i filtri delle pompe ed i percorsi dell'acqua. Soprattutto nella stagione estiva, grazie all'azione del sole, la crescita delle alghe è imponente, e bisognerebbe prevedere un frequente intervento per la loro rimozione, senza attendere che la fontana si "spenga".
In qualità di "Ambiente Rozzano", associazione ambientalista della nostra città, ho realizzato la pulizia di fine agosto, ed è stato possibile constatare la tipologia di alghe e l'incuria nella manutenzione estiva. 
Sino ad ora, Api, responsabile degli interventi, si è attivata solo in caso di blocco dell'acqua.
Se vogliamo mantenere il decoro del viale bisogna mettere in campo un calendario manutentivo accurato e di tipo stagionale.
Come noto, non ho mai amato le sculture in acciaio corten installate lungo uno degli assi principali della città, soprattutto perchè poco originali (vi sarà un post per questo), ma averle in cattivo stato non è carino...
Marco Masini


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non possono contenere oscenità o parolacce. Se poi sono firmati e' meglio. Saranno soggetti a moderazione del blogger.
Grazie.