martedì 29 giugno 2010

No Nucleare Day: formiamo ed informiamo

Il 26 giugno scorso, ho partecipato (video YouTube) ad un evento organizzato da cittadini che vogliono essere consapevoli ed informati sul tema del nucleare: il No Nucleare Day.
Si è trattato di una giornata apartitica; cittadini, esperti ed associazioni si sono confrontati per informare ed informarsi sul tema del nuovo nucleare "alla Berlusconi". Una bella giornata, colorata e ben costruita sia dal punto di vista mediatico, organizzativo e della partecipazione.
La mia relazione, incentrata sui temi dell'economia del nucleare, pongono delle questioni che restano misteriosamente senza risposta, ma, da ingegnere nucleare, non partono da posizioni aprioristicamente contro...
Apro alla ricerca e ad un nucleare che non abbia i risvolti legati alla proliferazione degli armamenti ed alla gestione aprossimativa delle scorie (ed i francesi ne sanno qualcosa, vedi il documentario sui problemi della loro gestione).
Gli organizzatori hanno fatto un lavoro egregio, ed altre giornate verranno organizzate per occuparsi dei problemi  irrisolti da chi propone oggi la produzione elettronucleare senza capire e sapere di cosa si tratta (a meno ovviamente della parte economica).
Il documentario di ByoBlu (al secolo Claudio Messora), realizzato per l'evento, sta avendo una grande circolazione sul web (è il quarto blog italiano!), ed è molto divertente...
Ne parleremo presto anche a Rozzano.
Marco Masini

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non possono contenere oscenità o parolacce. Se poi sono firmati e' meglio. Saranno soggetti a moderazione del blogger.
Grazie.