giovedì 25 febbraio 2010

Usciremo dalla tangenziale sul ponte del Fiordaliso?

I lavori per la realizzazione del nuovo svincolo della tangenziale in corrispondenza del Fiordaliso sono ricominciati, ma non vedo alcun intervento volto a modificare l'improvvida struttura di immissione nelbel mezzo del ponte a scavalco della viabilità d'accesso al centro commerciale.
Mi auguro che si provveda prima dell'apertura dello svincolo a mettere in sicurezza l'immissione sulla viabilità locale: oggi è demenziale.
Salendo sul ponte si dovrebbe provvedere ad una strozzatura da due ad una corsia per permettere l'ingresso delle auto e camion (??!=!?!=!) in uscita dalla tangenziale, generando situazioni di traffico - imbuto su strada a fluenza elevata - e pericolosità, immissione su un ponte, tra l'altro con rampa di lancio per i più temerari, con possibilità di parcheggio diretto di fronte al Trony!
All'inizio della scorsa consiliatura, nel 2004 circa, quando fu presentato in commissione il progetto di tutta la viabilità mi chiesi e chiesi se fosse stato realizzato da un architetto ubriaco! Oggi lo confermo, a meno che non possa essere smentito quanto prima da un progetto diverso in tempi che definirei molto rapidi, visto che si prevede l'apertura dello svincolo entro la fine dell'anno o al principio del prossimo.
Marco Masini

2 commenti:

  1. Suggerimento: rivedere i tempi del semaforo sulla linea 15 (anche sincronizzandoli con l'arrivo del tram). Al sabato la grande affluenza da e verso il centro commerciale è bloccata da un semaforo rosso inutilmente lungo.
    Domanda: a cosa serve il varco sotto lo svincolo ad oggi inutilizzato? Non si potrebbe utilizzare per immettere il traffico direttamente verso il centro commerciale?
    Paolo

    RispondiElimina
  2. La verifica dei tempi semaforici è un buon suggerimento. Per ciò che riguarda il varco, occorre vedere terminati i lavori. Sarà un collegamento con l'area dello svincolo.
    Comunque, a seguito della verifica con l'ufficio tecnico, sembra che l'ingresso sul ponte non verrà cambiato. Prima di salire si limiterà l'afflusso alla rampa di salita ad una corsia e dalla tangenziale si sarà "facilitati" da una immissione diretta.
    Marco

    RispondiElimina

I commenti non possono contenere oscenità o parolacce. Se poi sono firmati e' meglio. Saranno soggetti a moderazione del blogger.
Grazie.