giovedì 25 febbraio 2010

Il fotovoltaico a Rozzano

In attesa che venga completato il bando per l'installazione di pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici della città (pratica in mano ad AMA da illo tempore ed ancora in attesa di una conclusione, sich!), rilevo che, ormai da qualche tempo, c'è una installazione fotovoltaica a Rozzano, e pure piuttosto avanzata se non addirittura innovativa: una pensilina di ricarica solare per biciclette elettrivhe nel parcheggio della sede della Polizia Municipale!

C'e' un problema, però: non è collegata. E fosse l'unico... A parer mio, dopo due semplici calcoli di efficienza e produttività, è anche posizionata in luogo infelice. Già alle 15.00 di un giorno qualunque come il 19 febbraio la pensilina è completamente all'ombra, ben protetta dall'oscurità dell'edificio municipale, e spesso in corrispondenza del cono d'ombra della torre telecom. In estate un bell'albero la protegge dal sole orientale. Come a dire: scusate, ma abbiamo scherzato
Al danno dell'installazione, la beffa: due belle biciclette di servizio posteggiate in luogo di quelle elettriche a ricarica.
Si tratta di un progetto non seguito, evidentemente.
Bisognerà segnalare il fatto a chi di dovere, e sì che per realizzare la piattaforma ci hanno pure messo qualche mese!
Marco Masini

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non possono contenere oscenità o parolacce. Se poi sono firmati e' meglio. Saranno soggetti a moderazione del blogger.
Grazie.