venerdì 18 dicembre 2009

L’esempio di Buckingham: il nostro centro?


Ho passato la settimana in Inghilterra, nel Buckinghamshire, a nord di Londra. Al di la delle solite considerazioni sul fatto che ogni luogo pubblico è più curato, pulito e ben tenuto, ho potuto apprezzare una soluzione molto interessante, che richiama (alla lontana, ma con delle similarità), l’idea e la bozza di progetto per il centro di Rozzano al quale da molto si sta pensando.

Nella cittadina di Buckingham c’e’ una bellissima e caratterizzata zona pedonale fatta di architetture tipiche e stradine che contengono un centro commerciale realmente a misura d’uomo. Ci sono molti negozietti di handcrafts, oggetti dell’artigianato locale, un supermercato, parrucchieri, bar, e tutto molto carino.
Un approccio di questo tipo al “centro commerciale e servizi” ti ricongiunge alla vita, per via delle dimensioni, del calore e della bellezza. Ecco, la bellezza. Questa è una dimensione che un mio compagno-avversario di avventura di due elezioni fa aveva posto al centro della sua proposta. Va certamente recuperato, e il progetto centro deve contenere questa dimensione!
Marco Masini
P.S. Mi scuso per le foto: sono fatte con il celulare.

1 commento:

  1. Già proposto tempo fa... l'idea mi venne scartata perchè non sfruttava tutti gli spazi.
    Max

    RispondiElimina

I commenti non possono contenere oscenità o parolacce. Se poi sono firmati e' meglio. Saranno soggetti a moderazione del blogger.
Grazie.