sabato 19 dicembre 2009

Copenaghen? Bella città.

Ok. Se 1200 delegati da tutto il mondo si ritrovano a Copenaghen per due settimane a spese della collettività mondiale per non partorire nulla di significativo, allora mi sorge il dubbio che uno dei motivi era la qualità degli alberghi, le bellezze locali (dov’era il nostro Premier?) e i musei.
L’ONU ha generato un accordo di ben tre pagine… vuoto! Se fosse stato denso di contenuto, con quei pochi numeri limite e modalità di controllo verificabili a livello internazionale, le tre pagine sarebbero bastate.



Ci si è limitati a dire che ognuno se ne andrà in ordine sparso a ridurre le emissioni secondo criteri che ognuno si decide al fine di mantenere la crescita della temperatura media globale entro i 2°C. Accidenti!
Un valido paragone è questo: quattro ciechi in una stanza in posizioni qualunque che decidono di stringersi la mano senza che nessuno li guidi e senza parlarsi.
Ciò è il frutto soprattutto di scelte economiche e non politiche, in particolare del fatto che la Cina…. tiene per le palle gli Stati Uniti. La maggior parte del debito pubblico USA è detenuto dalla Cina: se dovesse decidere di farsi ridare i soldi investiti nei “bot” americani, Obama e la sua amministrazione fallirebbero domani mattina!

E gli europei? In ordine sparso senza grande capacità di coordinamento e a più voci, come al solito. Inoltre sono leader mondiali delle tecnologie verdi, e se la Cina e gli USA avessero deciso di aderire ad un qualsivoglia limite e controllo, da domani le uniche tecnologie testate e disponibili sono quelle europee: ciò avrebbe significato consegnare il futuro delle loro economie alla UE (“25 paesi con moneta unica e 25 capi di stato e di governo: mio Dio, che casino!” dissero Obama e Hu Jintao).
Ok. Non disperiamo, si riparte da capo. Intanto il pack si ritira, il mare si alza, il clima diventa più estremo e le Maldive spariscono (…azz.. non ci sono ancora andato!).

Marco Masini

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non possono contenere oscenità o parolacce. Se poi sono firmati e' meglio. Saranno soggetti a moderazione del blogger.
Grazie.