giovedì 24 dicembre 2009

Buon Natale!


Tutti a festeggiare in famiglia!
E' il 2009esimo genetliaco della nascita di Gesù, associatavi secondo il Dies Natalis Solis Invicti, la festa dedicata alla nascita del Sole (Mitra), anch'essa il 25 dicembre, introdotta da Aureliano nel 273 d.C., soppiantata progressivamente durante il III secolo. Infatti sarebbe altrimenti il 7 gennaio, come nelle Chiese orientali, per lo slittamento del calendario giuliano.

Comunque sia, nel corso dell'ultimo secolo, abbiamo vissuto la progressiva secolarizzazione dell'Occidente ed in particolar modo dell'Europa Settentrionale, dove il Natale ha continuato a rappresentare un giorno di festa per i non-cristiani, assumendo significati diversi da quello religioso. Generalmente è vissuto come festa legata alla famiglia, ai regali e a Babbo Natale.
E noi, per non sbagliare, abbiamo unito tutto, per non far torto a nessuno, da bravi italiani.
Sta di fatto che contiene molto valore positivo: la famiglia, la fede, la bontà, i regali,... Festeggiamolo e superiamo l'anno 2009 in discesa.
Auguri di cuore a tutti.
Marco Masini

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non possono contenere oscenità o parolacce. Se poi sono firmati e' meglio. Saranno soggetti a moderazione del blogger.
Grazie.